Notizie di Pompei: le news, offerte dalla città mariana.

Scopri tutti gli eventi, le news che riguardano Pompei e dintorni. Sottoscrivi il nostro FEED

Notizie di PompeiPompei Antica città della Campania, situata alla foce del fiume Sarno, pochi chilometri a sud del Vesuvio, tra Ercolano e Stabia. Fu fondata intorno al 600 a.C. dagli osci e successivamente conquistata dai sanniti (V secolo a.C.); coinvolta nelle guerre sannitiche (343-290 a.C.), in seguito nella seconda guerra punica (218-201 a.C.), poi nella guerra sociale (90-89 a.C.), fu attaccata e vinta da Silla. Nell’80 a.C. divenne colonia romana e raggiunse una popolazione di 20.000 abitanti all’inizio dell’era cristiana. La città, al centro di una fertile pianura, era un importante nodo commerciale e costituiva lo sbocco sul mare per Nola e altre città dell’entroterra. Gravemente danneggiata da un terremoto nel 62 d.C., fu sepolta, con Ercolano e Stabia, nel 79 d.C. da un’eruzione del Vesuvio (che deviò il corso del Sarno ed estese la costa, sicché le rovine della città finirono per trovarsi a notevole distanza da entrambi). Per oltre 1500 anni Pompei restò sotto cumuli di cenere, fino a quando, a partire dal 1748, il governo borbonico di Napoli intraprese una campagna sistematica di scavo.

Pompei riapre Casa Orso ferito Casa di Sirico , dal 27 Marzo di nuovo visibili al pubblico!

Pompei riapre Casa Orso ferito Casa di Sirico, mercoledì 27 marzo 2017 di nuovo aperto un ampio settore della Regio VII degli scavi, quello tra il Foro e le Terme Stabiane: restituite alla fruizione via degli Augustali e il vicolo del Lupanare del sito archeologico .

Read More

Scavi Pompei gratis 1 Gennaio 2017, insieme a Ercolano, Oplonti, Stabiae

Scavi Pompei gratis 1 Gennaio 2017 per una #Domenicaalmuseo, tra cui Oplontis, Stabia e l’Antiquarium di Boscoreale saranno aperti ad ingresso gratuito, con i seguenti orari 8,30 – 17,00 (ultimo ingresso 15,30) . Il 25 dicembre le aree archeologiche saranno chiuse.

Read More

Pompei apre nuove domus, dal 7 dicembre !

Pompei apre nuove domus, riapre il piccolo Lupanare con i suoi affreschi erotici, ritorna visitabile un pezzo della città antica.Da mercoledì 7 dicembre restituita un’area da 50 mila metri quadri del sito archeologico che ha già superato i 3 milioni di visitatori. Cinque sontuose case saranno restituite ai visitatori.

Read More

Casa dei Mosaici Geometrici Pompei, riapre la domus più grande

Casa dei Mosaici Geometrici Pompei riapre dopo un lungo restauro. A partire dal 3 dicembre prossimo, i visitatori del sito archeologico che ha già superato i 3 milioni di visitatori, saranno accolti con le luci natalizie, ma anche con la riapertura di tante bellissime Domus restaurate. Cinque sontuose case saranno restituite ai visitatori.

Read More
Pagina 1 di 812345...Ultima »